Prontomoto - trasporto e soccorso stradale moto

  • Home
  • Servizi
  • Rottamazione moto

Rottamazione moto

Organizziamo il ritiro del mezzo a domicilio su appuntamento e ci occupiamo del trasporto presso il centro di demolizione.

Prima di richiedere la demolizione, si consiglia di fare una "visura" all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o tramite il servizio visure online, indicando la targa del mezzo, per verificare che non vi sia iscritto un fermo amministrativo. In questo caso, occorrerà prima cancellarlo (pagando le somme dovute al concessionario dei tributi) e dopo richiedere la "cessazione della circolazione per demolizione".

Fonte: Automobile Club d'Italia

Prezzi e Documenti:
  • Ciclomotori fino a 50cc: € 60,00 (il prezzo comprende il ritiro a domicilio del ciclomotore e il trasporto al centro demolizione). Documenti necessari: fotocopia libretto, fotocopia del documento d'identità. 
N.B. Valido solo per ciclomotori fino a 50cc. Qualora si voglia cancellare libretto e targa alla motorizzazione, è necessario provvedere autonomamente alla pratica rivolgendosi a una delegazione ACI. 
  • Motoveicoli targati (superiori a 50cc): € 110,00 (il prezzo comprende il ritiro a domicilio del motoveicolo, il trasporto al centro demolizione e la pratica di cancellazione al PRA). Documenti necessari: libretto di circolazione originale, certificato di proprietà originale, fotocopia del documento d'identità e visura dell'ufficio provinciale ACI per verificare che non ci sia un fermo amministrativo.

Lasciando il vostro indirizzo e-mail sarete contattati per il ritiro del documento di avvenuta rottamazione. Per ritiri eseguiti da persone diverse dall’intestatario del documento, occorre fotocopia del documento del proprietario del motoveicolo con sotto scritto gli estremi del delegato. Il certificato di rottamazione solleva da ogni responsabilità (civile, penale e amministrativa) il proprietario del motoveicolo. Inoltre dalla data di consegna del motoveicolo, dichiarata nel certificato, viene a cessare anche l'obbligo del pagamento della tassa di circolazione (bollo), a carico dell'intestatario al PRA.

Ultime dal PRA

Ci sono delle modifiche dal PRA circa la documentazione da fornire per le pratiche di cessazione di circolazione del mezzo in queste casistiche:

  • Motoveicoli e motocicli intestati a società
  • Motoveicoli e motocicli con intestatario deceduto

Nella casistica di Società non occorre più fornire il certificato della camera di commercio, ma semplicemente compilare il modulo di autocertificazione del legale rappresentante (scarica il modulo). Nel caso di cessazione con eredi (quindi con intestatario deceduto) non occorre fornire il certificato di morte ma semplicemente compilare il modulo di autocertificazione (scarica il modulo). Inoltre nel caso di mezzi cointestati a più persone, occorre la fotocopia del documento di tutti gli intestatari.

Dal giorno 05 ottobre 2015 il Certificato di Proprietà (CDP) è rilasciato dal PRA esclusivamente in formato Digitale. Tutti gli utenti che richiedono formalità al PRA (esempio: nuove iscrizioni o trasferimenti di proprietà) ricevono unicamente la presente attestazione di avvenuta registrazione.

Il CDP Digitale è conservato presso i server del PRA ed è sempre disponibile, evitando quindi problemi di smarrimento, furto o deterioramento. Con il CDP Digitale si eliminano le possibili frodi legate alla riproduzione fisica del Certificato. Viene fornito dal PRA un codice di accesso che permette la verifica sul Sito web dell’ACI della suddetta attestazione e la visualizzazione, a solo scopo di consultazione, del CDP Digitale. Analogamente, la presente attestazione e il CDP Digitale si possono visualizzare tramite scansione del codice QR, attraverso smartphone o tablet.

Il CDP Digitale sarà disponibile per la presentazione di una qualsiasi formalità tramite la rete Punti di Servizio STA o altri che saranno progressivamente disponibili e sono reperibili sul sito www.aci.it.

Prontomoto s.r.l.
Via Giorgio Baglivi, 4/e - 00161 Roma | Tel. 06 44 202 202 - Fax 06 44 117 588
Sede operativa: Via Serracapriola 48 - 00133 Roma
© Copyright 2002 - 2023 All Right Reserved | P.IVA 07115781002 | This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
Informativa sulla Privacy - Uso dei Cookie

A project by PixelProject - Design, Social e Web | Credits